Home › Forums › esp8266 › Aiuto per piedinatura schedina ESP8266 WiFi NodeMCU Modulo 18650 Batteria 0.96in
- This topic has 5 replies, 2 voices, and was last updated 2 years, 8 months ago by
Renzo Mischianti.
-
AuthorPosts
-
-
4 September 2022 at 07:20 #22549
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Dario e sono alla base mecchanico industriale con la passione di capire e di fare.
Uso saltuariamente Arduino e non posso definirmi programmatore, guardo, capisco e trasferisco le idee che ho, e applico cio che trovo come info in qualche cosa che funzioni.
Ho usato questo modulo di Wemos ” ESP8266 WiFi NodeMCU Modulo 18650 Batteria 0.96in Display OLED ” per fare un piccolo telecomando per le telecamerine tipo GoPro, trovate il video sul tubo cercando il mio user ID, non mi servivano uscite, adesso ho pensato ad aggiungere qualche cosa, ma non trovo la piedinatura per poter utilizzare i pin a disposizione, qualcuno tra voi ha a disposizione la corrispondenza numerica dei pin, o ancora meglio lo schema??
Potrei usare altre schede, ma il vantaggi è che ha un piccolo monitor, un pulsante gia cablato e soprattutto la sua bella batteria.
Scusate se sono stato prolisso ma, pensavo fosse giusto presentarmi, in fondo entro a casa vostra.
Buona giornata
Il Peo Marameo -
4 September 2022 at 09:23 #22550
Ciao Peo,
intendi questo?
https://s.click.aliexpress.com/e/_DkyLC4L
Ciao RM-
4 September 2022 at 10:14 #22551
Buongiorno Renzo,
esattamente quello, non sarà il piu performante, (non me ne intendo proprio), ma fa bene quello a cui l’ ho dedicato, e come gia detto ha tutto quello che serve gia montato, trovate la custodia da stampare in 3d su thingiverse, cercando telewitty, e anche il programmino che ho fatto a suo tempo.
Ripeto, chiedo venia se si poteva fare meglio, ma sono iper autodidatta e non programmatore…
Grazie
Dario
-
-
5 September 2022 at 08:47 #22552
Ciao Dario,
gli esp uno vale l’altro (a meno di dover gestire il risparmio energetico), è bene prendere quello che ci soddisfa di più.Per i pin basta che controlli sulla scheda sono tutti numerati ad eccezione del joistick che sembri usare questi pin FLATH, RSET, D5, D6, e D7, ma non è chiaro a cosa corrisponde FLATH.
E del display oled che usa SDA e SCL connessi a D1 e D2 rispettivamente.I pin che trovi sulla scheda a parità di nome hanno le stesse funzioni di un qualsiasi esp8266.
Ciao Renzo
Attachments:
You must be logged in to view attached files.-
5 September 2022 at 16:23 #22563
Buongiorno Renzo,
Guarda che ripeto che sono iper ignorante su questo campo, ma cercando e spremendo il cervello vedo di arrivare a cio che cerco.Dunque, il programmino che avevo implementato su questa schedina aveva queste define per leggere il pulsante
#define PGIU 12 //GPIO4 Tasto Su
#define PSU 13 //GPIO4 Tasto Giu
#define PPRE 14 //GPIO4 Tasto PremutoQuindi io ho inserito il numero 12 che corrisponde al D5, il 13 e D6 e 14 D7, quindi immagino che i vari D 3..4..8..9 sulla schedina abbiano un numero corrispondente da implementare nel programma, o forse mi sbaglio, o forse non è cosi’, sugli schemi di piedinatura le corrispondenze sono presenti, ma purtroppo non ne trovo, ma faro altri tentativi…
Le due altre funzioni del tastino, sono il reset programma e il rilancio del programma, che io ho condannato facendo in modo che non si possa muovere in quelle direzioni il tasto.
In oltre c’è unled verde comandabile da soft al pin 16 – GPI12const int ledVerde = 16; //GPI12
Grazie ancora e buona giornata
Dario
-
-
5 September 2022 at 16:39 #22564
Ciao Dario,
sull’ide puoi usare direttamente D5 al posto del numero, e ci pensa lui poi a fare la conversione.
Ciao RM
-
-
AuthorPosts
- You must be logged in to reply to this topic.