Home › Forum › Schede esp8266 › problema con SPIFFS
- Questo topic ha 4 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da
Claudio.
-
AutorePost
-
-
2 Maggio 2021 alle 23:02 #11932
Claudio
Ciao, ho seguito e apprezzato le tue pagine sull’uso delle funzioni SPIFFS. So che adesso è un sistema un po’ obsoleto ma per i miei scopi va più che bene.
Ti scrivo perchè non riesco a capire dove c’è un errore con l’IDE di arduino che non mi carica i files dalla cartella “data” alla flash, Ho fatto molte prove ma evidentemente non ho fatto quello che serve per sistemare le cose. Faccio presente che con PlatformIO funziona tutto, mentre con l’IDE mi dice; “SPIFFS Error: esptool not found!”. La semplice compilazione e caricamento del codice non mi da problemi, come pure la lettura e scrittura della flash con il codice (tuo sorgente “SPIFFS write, read and seek file”). Riesci a darmi una mano a capire?
Grazie in anticipo
Claudio
-
3 Maggio 2021 alle 08:00 #11935
Ciao Claudio,
SPIFFS anche se deprecato e limitato è ancora il filesystem che richiede meno risorse, perciò secondo me è sempre una possibile scelta.Che versione del plugin hai installato??
Ciao Renzo -
3 Maggio 2021 alle 09:25 #11936
Claudio
Ciao Renzo, ho installato la versione 0.4.0 del file .jar seguendo il link della tua pagina http://mischianti.org/it/wemos-d1-mini-esp8266-sistema-operativo-integrato-spiffs-parte-2/
ti allego qui l’errore che mi da:
—————————————————————————————
Arduino:1.8.13 (Windows 7), Scheda:”WeMos D1 R1, 80 MHz, Flash, Legacy (new can return nullptr), All SSL ciphers (most compatible), 4MB (FS:2MB OTA:~1019KB), v2 Lower Memory, Disabled, None, Only Sketch, 921600″
[SPIFFS] data : D:\100 Elettronica\400 Progetti in lavorazione\Cronotermo\020 Cronotermo\FirmWare\cronotermo_1-4\Prove\SPIFFS_01-MischiantiRenzo\data
[SPIFFS] size : 2024
[SPIFFS] page : 256
[SPIFFS] block : 8192
/index.html
[SPIFFS] upload : C:\Users\Claudio\AppData\Local\Temp\arduino_build_669504/SPIFFS_01-MischiantiRenzo.spiffs.bin
[SPIFFS] address : 0x200000
[SPIFFS] reset : –before default_reset –after hard_reset
[SPIFFS] port : COM6
[SPIFFS] speed : 921600
[SPIFFS] python : python.exe
[SPIFFS] uploader : C:\Users\Claudio\AppData\Local\Arduino15\packages\esp8266\hardware\esp8266\2.7.4\tools\upload.py
usage: esptool [-h] [–chip {auto,esp8266,esp32}] [–port PORT] [–baud BAUD]
[–before {default_reset,no_reset,no_reset_no_sync}]
[–after {hard_reset,soft_reset,no_reset}] [–no-stub]
[–trace] [–override-vddsdio [{1.8V,1.9V,OFF}]]
{load_ram,dump_mem,read_mem,write_mem,write_flash,run,image_info,make_image,elf2image,read_mac,chip_id,flash_id,read_flash_status,write_flash_status,read_flash,verify_flash,erase_flash,erase_region,version}
…
esptool: error: unrecognized arguments: –end
SPIFFS Upload failed!
a livello hardware è tutto a posto perché con PlatformIO funziona tutto, ma preferirei usare l’IDE per la compilazione abbinato a Notepad++ per la scrittura del codice
un saluto
Claudio-
3 Maggio 2021 alle 14:44 #11959
Ciao Claudio,
è uscita una nuova versione, prova ad aggiornare alla 0.5.0 .
Qui il link.
Ciao fammi sapere
-
-
3 Maggio 2021 alle 18:57 #11978
Claudio
Grazie Renzo, adesso funziona… non capisco il perché ma è così… con la 0.5.0 mi ha caricato correttamente un po’ di files e con il tuo programmino li ha visti correttamente.
Un saluto
Claudio
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.