Site icon Renzo Mischianti

Problemi configurazione e trasferimento con LORA E32

Buongiorno, sono nuovo del forum quindi mi presento. Sono Daniele, appassionato di elettronica e microcontrollori da circa un paio di anni, ancora alle prime armi. Insegno in una scuola superiore e mi diletto con Arduino per progetti scolastici e personali, ad ogni modo senza scopo di lucro. Di formazione sono laureato in fisica con qualche anno di esperienza di programmazione nel mondo dei database. Mi sto affacciando ora al mondo della trasmissione dati via radio e sono finito su questo fantastico spazio in cui trovo che sia tutto molto dettagliato, complimenti! Ho qualche domanda sulla configurazione e sul trasferimento dati con la scheda sopra citata E32 433T30D. Ho seguito tutti i passi indicati in questo sito per il cablaggio e per la configurazione, ho ancora un po' di problemi di trasferimento e di comprensione del codice. Domanda sul cablaggio: io ho collegato tutti i pin della scheda LORA come indicato nei vari schemi di collegamento, con resistenze di pull up sui pin RX e TX. Ho quindi collegato i pin M0, M1 e AUX direttamente alle porte GPIO di Arduino, rispettivamente su 7, 6 e 5. Ho quindi richiamato i pin di riferimento nel costruttore nel seguente modo: LoRa_E32 e32ttl(2, 3, 5, 7, 6); Quando si parla di gestire i valori di M0 e M1 via codice, io ho pensato di impostarli aggiungendo una define dei due pin e portando a "HIGH" o "LOW" i pin di riferimento direttamente da codice per impostare le varie mode, nel seguente modo: #define M0PIN 7 #define M1PIN 6 pinMode(M0PIN, OUTPUT); pinMode(M1PIN, OUTPUT); digitalWrite(M0PIN, HIGH); digitalWrite(M1PIN, HIGH); Mi chiedo se è corretto impostare le varie "mode" della scheda in questo modo, nell'esempio riportato sopra sarei in modalità sleep. Devo portare a HIGH anche il pin di AUX? Per quanto riguarda la trasmissione in transparent mode, riesco a ricevere il messaggio dall'Arduino ricevente, ma con caratteri indecifrabili. Ad e