Site icon Renzo Mischianti

ESP32 BLE Scan e Connect

A Natale mi sono affacciato al mondo Arduino & Co. quando ho regalato a mio figlio una scatola con vari aggeggi dentro... Premetto che non conosco alcun linguaggio di programmazione, ma cerco comunque di capire cosa fa il programma e prendendo spunti e leggendo qui e li cerco di adattare a ciò che vorrei fare. Poi ho cominciato a fare ricerche su google e a vedere cosa si poteva fare con questi microcontrollori. Mi sono fatto prendere la mano e mi è balenata l'idea di fare un termostato a "stanze" ovvero vorrei mettere un termometro in ogni stanza e poi controllare delle elettrovalvole che dovrei montare sul "clarinetto" dell'impianto di riscaldamento. Tutto bello a guardare i video su Youtube, tutto facile, ma poi l'ignoranza la fa da padrona e non riesco neanche a collegare la scheda ESP32 ad un termometro BLE MIija che nel frattempo ho comprato. Mi spiego meglio, ho trovato girovagando pezzi di codice per la connessione ESP32 - Mijia, li ho adattati e riesco a leggere i valori di temperatura e umidità. Poi ho spento il sensore, per simulare la batteria scarica... ed ecco il primo intoppo dal quale non esco: ESP32 non trovando il MAC address onair, va in crash. Ho provato ad associare la scansione alla connessione, ma niente. Mi sono scordato di dire che per fare il tutto utilizzo Arduino IDE. Chiedo lumi a voi esperti del settore per sormontare questi ostacoli. Ringrazio. Marco.
Exit mobile version