Site icon Renzo Mischianti

LoRa: Gestione Conflitti dei dati trasmessi

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e quindi mi presento: mi chiamo Claudio e sono un appassionato di elettronica. Mi occupo di progettare dispositivi di vario genere per me, amici e conoscenti e senza scopo di lucro ... in sostanza perchè mi diverto! Sono incappato per caso nel sito di Renzo Mischianti e me ne sono innamorato. Ho letto parecchi degli argomenti trattati che mi hanno aiutato a far crescere le mie competenze e ad aumentare la curiosità e la voglia di sperimentare. Ora vengo al mio problema: Vorrei misurare alcuni parametri ambientali (Umidità, Temperatura e forse altro) in 4 punti diversi e distanti fra loro di alcune centinaia di metri. Pensavo di realizzare una rete LoRa con un dispositivo "Master" posto a casa mia e connesso alla rete WiFi e distribuire altri dispositivi nei vari punti di misura. Per ogni punto di misura vorrei usare un ESP32 connesso ad un modulo LoRa E32-868T20D (che ho già acquistato) alimentato con batteria ed un pannellino fotovoltaico. Ed ora veniamo al problema: pensavo di lasciare ogni postazione in modalità "Sleep" ed impostare un wake up ogni ogni "tot" minuti, effettuare le misure, inviare i dati al "master" e ritornare in sleep. Potrebbe però succedere che, lavorando in modalità asincrona, più periferiche trasmettano contemporaneamente.....che succede? Come posso gestire gli eventuali conflitti? Esistono già delle librerie che lo fanno? Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare. GRAZIE Claudio
Exit mobile version