Porting su Linux

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Autore
      Anelito
      Partecipante

Apro un altro thread per non mischiare le discussioni.

La libreria per E22 può essere riadattata per utilizzo su Linux tramite porta seriale con un adattatore UART-to-USB?
        Sicuramente la difficoltà più grande è eliminare il setup dei pin, non disponibile se non su SBC come Raspberry od Orange Pi.

Renzo Mischianti
        Amministratore del forum

Ciao Anelito,
          ho sviluppato la libreria per MicroPython (embedded) e Raspberry Pi Python I think to connect directly to the PC It’s a good solution create a simple gateway like the one I developed here.

EByte LoRa E32 gateway: gestione REST e WebSocket (esp8266, esp32) – 1

with this Web UI

EByte LoRa E32 Web Manager: descrizione, configurazione e demo(esp8266, esp32) – 2

Ciao Renzo

Anelito
          Partecipante

Ho apportato alcune modifiche al file lora_e22.py per poter gestire piattaforme non compatibili con il modulo RPi.

Ora la libreria funziona anche su sistemi Unix (provato su Ubuntu e Mac OS per ora), però nell’usare il modulo E22 sorgono i seguenti problemi:
            – la configurazione ritorna un errore, ERR_E22_HEAD_NOT_RECOGNIZED, anche se i valori vengono impostati correttamente
            – il modulo funziona solo in TX ma non in RX, lora.avaliable() è sempre nullo

Qui la libreria con i miei patch https://gist.github.com/OxMarco/4fddd81362a510dcfc03e13347056e05

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 2 mesi fa da Anelito. Motivo: edit
            • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 2 mesi fa da Renzo Mischianti.
            Renzo Mischianti
            Amministratore del forum

Interessante, ma in pratica vuoi poter solo leggere i messaggi?
              O anche inviare o simili?
              Ciao Renzo

Anelito
              Partecipante

Vorrei consentire l’utilizzo del modulo E22 su qualunque pc con OS Unix, usando un adattatore UART-USB. Il problema sono i pin GPIO assenti, ma l’impostazione dei pin M0 e M1 si può fare manualmente dall’adattatore.

Il modulo deve poter trasmettere e ricevere, sia messaggi point-to-point che “transparent”.

Renzo Mischianti
                Amministratore del forum

Per questa funzionalità ci sarebbe il convertitore dell’EByte, offre anche qualche software per la gestione.

Non so se può essere utile, altrimenti hai pensato ad usare un attiny al posto del convertitore.

Anelito
                  Partecipante

Sto usando proprio il primo!
                    L’opzione 2 la vedo più adatta per i moduli SPI, quelli UART già hanno un uC integrato.

Quale potrebbe essere il motivo della mancata ricezione dei messaggi, premesso che:
                    * il codice che utilizzo funziona se connetto i moduli a due RPi
                    * su Unix i moduli inviano i messaggi correttamente ma non ricevono nulla

Anelito
                    Partecipante

Ho verificato ulteriormente il codice, il problema è nella porta seriale che non ritorna mai alcun byte quindi il metodo available() è sempre false. Ho provato a togliere il ponte presente sul convertitore UART-to-USB che collega RX e TX senza alcun risultato.

Renzo Mischianti
                      Amministratore del forum

E’ importante settare i “ponticelli” in maniera tale che sia in “normal mode” altrimenti non riceve nulla.
                        Se non stai facendo transparent mode verifica anche gli indirizzi.
                        Ciao Renzo

Anelito
                        Partecipante

Sia M0 che M1 sono connessi a GND, per ora sto usando transparent mode

Anelito
                          Partecipante

Posso offrire un piccolo bounty per risolvere il bug che non mi fa proseguire, ho ricevuto un micro grant da EFF per sviluppare l’interfaccia radio ma non riesco a ricevere alcun dato sulla porta seriale quando uso il convertitore UART-USB.

Visualizzazione 10 filoni di risposte
                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
                        Exit mobile version