CNC Cyclone PCB Factory: sonda (probe) e relè – Parte 4

Spread the love

Per ottenere un risultato perfetto è necessario l’aiuto di una sonda per poter eseguire un autolivellamento ed una conseguente fresatura con alta precisione, ma devi prestare attenzione perché il rumore può bloccare il processo.
Inoltre per lavorare con l’alta tensione è necessario aggiungere un relè per l’attivazione dello strumento rotante.

Electronica: sonda

Connetti la sonda a SDA e GRD (SDA è il pin A5).

Connection schema probe helper breadboard

Per evitare i disturbi è importante aggiungere un filtro che prevenga falsi positivi e magari far andare in allarme la CNC, qui uno schema semplice.

Qui lo schema riportato su una scheda preforata.

Probe service board

Penso che possa essere utile aggiungere un interruttore al filo dalla pinza a coccodrillo, in modo da poter prevenire un tocco indesiderato.

Electronica: relè per lo strumento rotante

Come descritto userò un utensile rotante ad alta tensione (tipo Dremel), per l’attivazione e la disattivazione userò un modulo relè.

Connection schema rotary tool

Come puoi vedere È meglio attivare il relè usando un transistor, perché il relè richiede molta potenza e se provi ad alimentare tutto con Arduino otterrai errori ed allarmi, usando un transistor ti puoi permettere di aggiungere un led per sapere quando dovrebbe essere attivo il mandrino.

5v Relay
Puoi trovarlo qui AliExpress

Per la scheda di servizio del transistor, utilizzo un semplice 2n2222a e un resistore da 1k.

Puoi trovarlo qui AliExpress

Grazie

Nella prossima parte andremo ad analizzare come connettere dei bottono per creare un piccolo pannello di controllo “meccanico” ed applicheremo un modulo bluetooth per una connessione wireless della CNC in maniera che possiamo spostare lontano dalla nostra postazione di lavoro la nostra rumorosa CNC.


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *