CNC Cyclone PCB Factory: pannello di controllo e bluetooth – Parte 5

Spread the love

Con un semplice pannello di controllo puoi fermare, riprendere o bloccare il processo, risulta piuttosto importante, specialmente se hai il PC di controllo lontano dalla CNC, visto che per il rumore che vorrai una connessione wireless magari bluetooth.

Bottoni

Puoi aggiungere un piccolo set di pulsanti:

  • Abort: ferma tutte le operazioni;
  • Hold: equivale ad una pausa;
  • Resume: puoi ripristinare le operazioni che hai precedentemente messo in pausa;
  • E-Stop: hard reset di Arduino.

La connessione è piuttosto semplice, non ho aggiunto alcun resistore pull-down pull-up e funziona tutto senza problemi.

Connection schema buttons

Come puoi vedere io uso più volte alcuni pins, posso farlo perché creerò una scheda “splitter”, molto semplice ma sicuramente utile.

Puoi trovarlo qui AliExpress

Bouquet of buttons and led
Pannello di controllo CNC

Connessione bluetooth

Ho già spiegato come connettere in bluetooth Arduino per programmarlo da remoto, e consiglio di fare riferimento a quell’articolo per avere maggiori informazioni sulla configurazione del modulo bluetooth come modulo pass-throw.

Puoi trovarlo qui AliExpress - eBay

Uso la connessione wireless perché utilizzo il CNC da un’altra stanza, il rumore dello strumento rotante è troppo forte.

CNC Bluetooth connection schema

There are 2 service board, the first is a voltage divider (that I explain in an article) that is needed because bluetooth device can support 5v power supply but logic signal must be at 3.3v, a simple solution is tu use a voltage divider in input of RX of the bluetooth device to prevent error on long running communication. I add schema in the next part.

Ho realizzato 2 schede di supporto, la prima è un partitore di tensione (che spiegherò in un articolo apposito) necessario perché il dispositivo bluetooth può supportare l’alimentazione di 5v ma il segnale logico deve essere a 3.3v, una soluzione semplice è utilizzare un partitore di tensione in input all’RX del dispositivo bluetooth per prevenire errori nelle comunicazioni a lungo termine. Aggiungo lo schema nella parte successiva.

Il Bluetooth come altri dispositivi wireless ha bisogno di una potenza abbastanza grande per funzionare correttamente senza sorprese quindi consiglio di prendere corrente da un alimentatore esterno (uso un 7805 come regolatore di tensione che descrivo nella parte successiva).

Un’altra feature che aggiungo è un led che notifica la connessione, per attivare quel led io uso un transistor che attiverà una fonte esterna di corrente.

Grazie

Nella parte successiva mostrerò le schede di supporto aggiuntive e altre schede semplici ma utili per il vostro CNC.


Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *