Ciao a tutti,
vorrei realizzare una interfaccia radio-web bidirezionale tra due dispositivi radio basati su LoRa con funzioni di client e server.
L’utilizzo immaginato è il seguente: 1. Il client invia una richiesta al server.
2. Il server, ricevuta la richiesta, effettua una chiamata HTTP, processa i dati ricevuti e ne effettua il parsing.
3. Il server invia al client i dati formattati come risposta.
Nella realizzazione sono emerse due criticità:
1. Auto-ricezione del messaggio:
Ho notato che il server “vede” il messaggio trasmesso. C’è un modo efficace per evitare che il server riceva il suo stesso messaggio?
In particolare, il problema è qui (server):
while True:
if lora.available() > 0:
data = parse_incoming(..)
res = fetch(data)
lora.send_transparent_message(res)
Forse il destination address?
2. Dati troncati:
Quando il server riceve una trasmissione dal client, ho notato che questi dati vengono spesso troncati o non arrivano completi. Come posso garantire che i dati vengano ricevuti integralmente e in modo corretto?
Il problema sembra essere nel file lora_e22.py alla riga 657 time.sleep(0.08) # wait for the rest of the message
Aumentando lo sleep time, l’errors di ricezione viene spostato più avanti nel messaggio.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscig elit.
La parola dovrebbe essere adipiscing, ma invece una lettera è stata omessa. Modificando lo sleep time a 0.10s il messaggio è ricevuto per intero, ma non credo sia il modo corretto di risolvere il problema. Sono certo si ripresenterebbe in caso di pacchetti dati più pesanti.
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto o suggerimento.
Ciao,
scusa se rispondo solo ora ma sono fuori in questi giorni.
I dispositivi lora caricano il buffer man mano che arrivano i dati, perciò serve che rimani in attesa per il completamento del messaggio, io ho inserito uno 0.8 e mi sembrava sufficiente per la ricezione del messaggio completo, ma a quanto pare, in condizioni particolari non è sufficiente.
È corretto mettere un intervallo superiore così da non avere problemi.
In trasparent tutto vedono tutto, dovresti usare un fixed per evitare di ricevere tutto da quel canale.
Non sarebbe meglio usare una stop word invece di un timer?
Si potrebbe per esempio appendere a fine messaggio un carattere speciale, tipo “\n”, e solo quando viene ricevuto allora il metodo available() risponde True.
Altrimenti il rischio è di avere un fine-tuning continuo del timer in base alla lunghezza dei messaggi da trasmettere, che a volte possono essere molto ridotti e a volte invece di qualche kB.
Sì alla fine ho usato quel sistema però ho trovato vari bug nella libreria, il primo tra tutti quel ‘\n’ va codificato come byte.
def _read_until(self, terminator=b'\n') -> bytes:
altri invece legati alla gestione degli errori, capita spesso che a monte del messaggio ci siano dei byte “spuri” che causano errori nella codifica utf8
ho risolto aggiungendo il flag replace
data = data.decode('utf-8', errors='replace')
infine nella funzione _read_until ho aggiunto un timeout altrimenti rischia di piantarsi
def _read_until(self, terminator=b'\n', timeout=10) -> bytes:
line = b''
start = time.time()
while True:
c = self.uart.read(1)
line += c
if c == terminator:
break
if time.time() - start > timeout:
logger.error("Message reading timeout")
return b''
return line
Autore
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Mantenere un repository, un sito o un forum è come prendersi cura di un giardino - richiede costante attenzione e cura per farlo prosperare. Se sei un abile giardiniere (o programmatore!) e vuoi aiutarci a far fiorire il nostro sito, saremmo felici di averti nel nostro team! Cerchiamo anche scrittori talentuosi e moderatori per il nostro forum per aiutarci a far crescere la nostra comunità. Se sei interessato a unirti a noi, non esitare a contattarci per farci sapere in che modo puoi contribuire!
Sei un appassionato di elettronica o programmazione? Condividi la tua conoscenza con gli altri, scrivi un semplice tutorial o come fare un grande progetto Contattami. share_your_ideas@mischianti.org
The content displayed on this website is protected under a CC BY-NC-ND license. Visitors are prohibited from using, redistributing, or altering any content from this website for commercial purposes, including generating revenue through advertising. Any unauthorized use is a violation of the license terms and legal action may be taken against individuals or entities found to be in violation.
You must also provide the link to the source.
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su determinate funzionalità e funzioni.
Functional
Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistics
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
Per offrire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su determinate funzionalità e funzioni.
Functional
Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistics
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes.The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.