- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 10 mesi fa da .
Visualizzazione 3 filoni di risposte
Visualizzazione 3 filoni di risposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Home › Forum › Schede esp32 › impostare variabili da web server
Taggato: REST, Tutorial, Web Server, WebSocket
Buon giorno.
Ho da circa un anno una stampante 3d con la quale ho imparato a disegnare e costruire varie cose. Da qualche mese mi sto interessando ad un mio progetto con esp32. Sto realizzando un dispositivo per caricare gli orologi meccanici da polso. In pratica ho collegato al esp, tramite driver, un motore passo passo. Informandomi sul web e scopiazzando qua e là ho fatto la seguente programmazione: All’accensione del sistema l’esp32 si connette al wifi di casa con ip statico e preleva da internet l’ora esatta, ad orari impostati fa partire il motore per effettuare la ricarica.
Il prossimo step è avviare un web server con il quale impostare gli orari di partenza del motore e il numero di giri che deve fare ad ogni avvio.
Ho visto vari esempi di web server che comandano dei led, ma io essendo ancora un neofita sulla programmazione di arduino, non so come fare per impostare delle variabili attraverso web server. Se qualcuno sa aiutarmi vi ringrazio.
Ciao Enryc,
su quest’argomento puoi trovare vari tutorial, ti consiglio di partire da come si cread un Back end REST:
Server REST con esp8266 e esp32: introduzione – Parte 1
Per poi passare a come gestire la parte Web:
Web Server con esp8266 e esp32: servire pagine e gestire LEDs – 1
E per finire come aggiungere un eventuale strato WebSocket.
WebSocket su Arduino, esp8266 e esp32: server e autenticazione – 1
Ciao Renzo
Scusami, ho letto i vari tutorial che mi hai proposto.
L’ unica cosa che ho capito un po’ è la parte per accendere un led. Tutto il resto non ho capito niente, ho cominciato a fare qualcosa di programmazione solo 2 mesi fa. A me non serve nessuna sicurezza nella trasmissione dei dati. Devo solo modificare delle variabili da delle finestre di un web server…..
Grazie comunque della tua risposta.
Mi aiuterebbe tantissimo un piccolo esempio…
Tipo modificare il tempo di lampeggio di un led da web server… Così dovrei riuscire a capire quello che mi serve…..
Grazie ancora.
Ciao Enryc,
l’esempio con quello che serve a te lo trovi su quest’articolo.
Server REST con esp8266 e esp32: richieste CORS, OPTION e POST – Parte 5
Ciao Renzo
More
ABB Aggiornamenti stampante 3D Arduino Arduino SAMD boards Aurora AWS CNC Cyclone PCB Factory Cyclone PCB Factory come costruirlo Display Dispositivi memorizzazione E32 E70 EByte esp32 esp8266 File System Firmware Fresare PCB Guida i2c IDE Arduino I miei PCB Interconnessioni di rete Libreria Libreria LoRa MicroPython PCB piedinatura Raspberry Pi it REST API RF Risparmio energetico rp2040 Scheda SD Sensori Sospensione e sveglia SPI Stampante 3D STM32 Temperatura Web Server Wemos D1 mini WiFi