- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 8 mesi fa da .
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Home › Forum › Le librerie ospitate nel sito › PCF8575 expander digitale I/O i2c a 16bits › PCF8575 multipli slave e canali i2c separati
Ciao,
stavo cercando di capire come collegare multipli slave (ovviamente con indirizzi diversi) sullo stesso filo.
la mia domanda è relativa di come dichiaro il secondo indirizzo
PCF8575 pcf8575(0x20);
PCF8575 pcf8575(0x21);
facendo in questo modo casco in doppia dichiarazione e quindi sono in errore.
La mia catena i2c dovrebbe avare circa 4 o 5 slave (per un totale di 5×16 pin in IN/OUT).
come domanda subordinata, vorrei avere due istanze i2c su due coppie di pin contemporaneamente, ovvero avere due bus indipendenti connessi, come istanzio i diversi costruttori ?
Grazie
Ciao,
qui trovi alcuni esempi per la gestione di pcf multipli.
In generale basta istanziare il pcf con l’indirizzo giusto.
PCF8575 pcf8575_1(0x38);
PCF8575 pcf8575_2(0x39);
in aggiunta li puoi gestire con un array.
PCF8575 arrayOfPCF[2] = {pcf8575_1, pcf8575_2};
Per avere i2c multipli mi dovresti dire che microcontrollore utilizzi.
Ciao RM
Grazie per la veloce risposta!
Allora il mio è un progetto a livello Hobbistico, voglio pilotare i solenoidi degli scambi di un plastico di media dimensione (circa 40 scambi (+ un 60 % in fase successiva), con due relè per scambio + una ventina di semafori (1 relè per ogni uno di loro).
A livello di controller arduino (che nel mio progetto ha uno scopo di gestire l’interfaccia I/O con delle controller su ic2 che pilotano le schede relay) ho alcune 2009, una uno e potenzialmente anche altre se servisse.
In opzione potrei mettere anche due controller arduino indipendenti e parallele, non vorrei superare i 4 slave per ogni bus.
Il tutto viene controllato da una applicazione nodejs sul pc che ospita il tutto, la complessità di logica sarà li collocata.
Al momento mi concentro nella soluzione base (1 arduino = 1 bus) e testo le componenti, poi valuterò l’evoluzione.
grazie
Ciao Actarus,
se intendi Arduino UNO ha un solo canale i2c, ma puoi gestire fino a 8 pcf8575 su un unico canale, basta cambiare indirizzo.
PCF8575: un expander i2c I/O digitale a 16 bit
Ciao Renzo
More
ABB Aggiornamenti stampante 3D Arduino Arduino SAMD boards Aurora AWS CNC Cyclone PCB Factory Cyclone PCB Factory come costruirlo Display Dispositivi memorizzazione E32 E70 EByte esp32 esp8266 File System Firmware Fresare PCB Guida i2c IDE Arduino I miei PCB Interconnessioni di rete Libreria Libreria LoRa MicroPython PCB piedinatura Raspberry Pi it REST API RF Risparmio energetico rp2040 Scheda SD Sensori Sospensione e sveglia SPI Stampante 3D STM32 Temperatura Web Server Wemos D1 mini WiFi