Home › Forum › I progetti ospitati nel sito › Stazione metereologica: LineaMeteoStazione › sleepNow() sul setup()
Taggato: attiny
-
AutorePost
-
-
6 Novembre 2022 alle 17:44 #23446
Buongiorno!
Sto cercando di capire il lato software del progetto della Weather Station lato ATtiny,
non ho capito come fa a risvegliarsi dallo sleep il microcontroller se vieno messo in sleep prima di impostare gli interrupt di risveglio (nel SETUP), grazie e scusate ma non conosco per niente i MC attiny 😉
(anche perchè sto cercando anche io di usare un MC attiny85 sgravando l’ESP32 dal compito di misurazione del pluviometro che mi sta incasinando la vita sull’ESP32 visto che è l’unico evento non previsto a cadenze regolari che non saprei come gestire sull’ESP32 per l’appunto).Grazie!
-
6 Novembre 2022 alle 19:20 #23447
Altra cosa, se ho capito bene il codice dell’ATTiny, non riporta gli effettivi mm di pioggia negli ultimi xx minuti/ore ecc… ma una sorta di indice di ‘intensità’ è corretto?
(che sembra si ‘resetti’ dopo circa 15 minuti ?)
Grazie!
-
7 Novembre 2022 alle 10:05 #23450
Buongiorno Locutus!
Allora per quanto riguarda la prima domanda, lo sleepnow e’ li perche’ attiva la idle mode immediatamente per ridurre il consumo del microcontrollore ed essendo in idle mode non rende il dispositivo completamente inattivo e quindi capace ancora di operare ma soltanto a consumo ridotto.
Per quanto riguarda la seconda domanda si hai ragione, ma non riguardo solo alla intensita’, ma conta sia l’intensita’ della pioggia basata sulle basculate che sono avvenute, sia il conto di quante basculate sono passate dall’ultima lettura per misurare la quantita’ di pioggia, poi dal numero si puo’ ricavare a quanto corrisponde in mm poi. Ho fatto cosi per ridurre la dimensione dei byte utilizzati da inviare poi all’ESP32. In realta’ si potrebbe fare pure in maniera differente! Comunque si resetta non dopo 15 minuti, ma praticamente ogni volta che l’esp32 richiede i dati all’attiny che a sua volta poi si resetta dopo aver inviato questi dati all’ESP32.Fammi sapere se hai altre domande
Un saluto! -
7 Novembre 2022 alle 10:12 #23451
Comunque si, l’attiny e’ una soluzione a questo problema per questo l ho utilizzato, poi anche meglio si potrebbe utilizzare esp32 ulp per “contare”, ma e’ una cosa diciamo piu’ complessa. Un’altra soluzione che ho trovato sul mio progetto attuale, e’ quello di non usare l’ESP32 e usare un Atmega328P con cristallo esterno, in modo tale da consumare soltanto 0.5uA e mandare il micro nel deep sleep mode ma allo stesso avendo la possibilita’ di misurare sia il pluviometro sia l’anemometro. Poi per inviare i dati WiFi uso i moduli EBYTE LoRa per inviare tutto ad un ESP32. E’ ancora in work in progress questo progetto ma sara’ poi un big upgrade a questo progetto con anche altre novita’!
-
7 Novembre 2022 alle 15:40 #23452
Nel mio caso il tutto è partito da un kit comprato su Pimoroni (UK) che comprendeva i canonici Anemometro, Misuratore direzione vento e pluviometro, oltre ad una soluzione integrata basata sul nuovo Raspberry Pico wifi montato su una schedina proprietaria con su un sensore BME280 ed un sensore di luce che però non funzionava assolutamente bene (codice basato su micropython sviluppato da Pimoroni stessa ma pieno di bug purtroppo, mi sono stufato e mi sono detto perchè non rifarlo simile con un ESP32 in C ?
Non sono un gran conoscitore di C/CPP ma imparo strada facendo, per tutti i sensori bene o male me la sto cavando, ma sta cosa del pluviometro proprio mi ha inscasinato, cmq mi è piaciuto moltissimo il codice sull’attiny dove processi la pioggia, veramente geniale, io di certo non ci sarei mai arrivato da solo! (l’età avanza purtroppo :-)) -
8 Novembre 2022 alle 09:10 #23460
Ah ecco, beh hai fatto bene, e’ sempre bello sviluppare progetti diversi e poi uno puo’ sempre imparare indipendemente dall’eta’! Comunque grazie per i complimenti! Ti auguro di sviluppare poi piano piano il tuo progetto e poi se avrai altre domande chiedi pure qui.
Un saluto!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.