- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 9 mesi fa da .
Visualizzazione 1 filone di risposte
Visualizzazione 1 filone di risposte
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Home › Forum › Le librerie ospitate nel sito › EBYTE E22 dispositivi LoRa UART sx1262/sx1268 › SPI vs UART
Ciao e complimenti per la libreria, una utile risorsa per chi vuole cimentarsi nell’uso di questi piccoli ma potenti moduli.
Mi sorge spontaneo però un dubbio. Perché supportare la versione con UART e non quella con SPI? Nella prima, la scelta hardware imposta dal costruttore è molto limitante visto che il uC integrato nel modulo esegue una transcodifica nascosta all’utente mentre il modulo SPI è interamente configurabile e si occupa soltanto della trasmissione e ricezione dei frame LoRa, lasciando il resto delle operazioni al nostro uC.
Ciao Anelito,
la tua riflessione è giusta, ma la forza della seriale è che da una maggiore interoperabilità tra dispositivi eterogenei.
In origine (ma il mio tempo è limitato purtroppo) l’idea era di creare un set di librerie a partire dai dispotivi IOT ma per arrivare ai PC ed ai router con OpenWRT.
In pratica creare una libreria nodejs, una python ed una Java e collegare con un USBtoTTL converter i dispositivi direttamente al PC o al router e gestire tutto centralmente.
Per fare la stessa cosa con la versione SPI avrei dovuto mettere in mezzo un microcontrollore ed inventarmi un protocollo seriale come hanno fatto in EByte.
Ma sarebbe bello avere un piccolo ecosistema, non una semplice libreria.
Non è che hai un po’ di tempo? 😉
Ciao Renzo
More
ABB Aggiornamenti stampante 3D Arduino Arduino SAMD boards Aurora AWS CNC Cyclone PCB Factory Cyclone PCB Factory come costruirlo Display Dispositivi memorizzazione E32 E70 EByte esp32 esp8266 File System Firmware Fresare PCB Guida i2c IDE Arduino I miei PCB Interconnessioni di rete Libreria Libreria LoRa MicroPython PCB piedinatura Raspberry Pi it REST API RF Risparmio energetico rp2040 Scheda SD Sensori Sospensione e sveglia SPI Stampante 3D STM32 Temperatura Web Server Wemos D1 mini WiFi