Home › Forum › Schede esp32 › ESP32-cam problema salvataggio dati json con SPIFFS
- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 8 mesi fa da
g.laga.
-
AutorePost
-
-
13 Agosto 2022 alle 14:37 #22283
Ciao Renzo,
Ho il seguente problema. Vorrei salvare dei dati che mi arrivano da un FORM in formato JSON nella ROM del mio ESP32. Il formato in arrivo dal mio form è il seguente:{ "data": [ { "week": [ "0", "1" ], "date": "15:31", "durata": "34" }, { "week": [ "0", "2", "3" ], "date": "17:33", "durata": "234" } ] }
nella parte della funzione setup() ho inserito questo codice che sarebbe l’url da dove arrivano i dati che richiama un handle.
server.on("/save", HTTP_POST, handleSaveData);
Nella funzione handlesavedata ho messo questo ma non so come generare, anzi serializzare l’array in entrata per salvarlo sul file…
void handleSaveData(AsyncWebServerRequest* request) { String data = request->arg("data"); DynamicJsonDocument jBuffer(1024); DeserializationError error = deserializeJson(jBuffer, data); File configFile = SPIFFS.open("/schedule.json", "w+"); serializeJson(jBuffer, configFile); configFile.close(); }
In sintesi, vorrei salvare da un form una configurazione per poi leggerla nuovamente.
Mi scuso in anticipo ma non zero tagliato in programmazione cpp. 🙁 -
16 Agosto 2022 alle 09:28 #22293
Ciao g.laga,
per il salvataggio è la parte più facile, se non lo devi manipolare o verificare potresti salvare direttamente la string in formatio JSON sul file.
Se lo devi manipolare allora qui trovi un esempio, spero abbastanza chiaro.Server REST con esp8266 e esp32: POST PUT PATCH DELETE – Parte 3
Scusa la tarda risposta ma sono in ferie lontano da ogni wifi ;).
Fammi sapere.. Ciao Renzo
-
16 Agosto 2022 alle 10:30 #22294
Grazie mille,
alla fine sono arrivato al mio problema:
Lato web, Utilizzavo la libreria jquery e quando facevo la chiamata POST non vedevo i dati arrivare. Alla fine era sbagliata la chiamata dal lato javascript.grazie mille.
-
-
16 Agosto 2022 alle 11:08 #22295
Ok, scusa ancora per i tempi lunghi.
Facci sapere che cosa stai realizzando ;), e se possiamo darti una mano…
Ciao Renzo
-
23 Agosto 2022 alle 11:50 #22477
Scusami se rispondo adesso ma sono in vacanza…
In linea di massima volevo fare un sistema di irrigazione per il balcone temporalizzato. Volevo usare un classico sistema in stile Cron di Linux dove però lascio aperto il motore per x secondi. Ho fatto una piccola interfaccia web e ho usato le librerie Cron.
Il sistema l’ho costruito con esp32-cam (avevo solo quello disponibile!), un relè a 5v e un motore ad immersione a 5v preso su Amazon.
Ancora devo risolvere qualche problemino ma in linea di massima sta funzionando.
Come torno spero di sistemarli al meglio.
Sinceramente è la prima volta che entro nel mondo esp/Arduino e sono una schiappa in elettronica.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.