Home › Forum › Le librerie ospitate nel sito › EBYTE E22 dispositivi LoRa UART sx1262/sx1268 › Porting su Linux
- Questo topic ha 10 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 7 mesi fa da
Anelito.
-
AutorePost
-
-
25 Agosto 2023 alle 19:46 #27187
Apro un altro thread per non mischiare le discussioni.
La libreria per E22 può essere riadattata per utilizzo su Linux tramite porta seriale con un adattatore UART-to-USB?
Sicuramente la difficoltà più grande è eliminare il setup dei pin, non disponibile se non su SBC come Raspberry od Orange Pi. -
30 Agosto 2023 alle 09:55 #27221
Ciao Anelito,
ho sviluppato la libreria per MicroPython (embedded) e Raspberry Pi Python I think to connect directly to the PC It’s a good solution create a simple gateway like the one I developed here.EByte LoRa E32 gateway: gestione REST e WebSocket (esp8266, esp32) – 1
with this Web UI
EByte LoRa E32 Web Manager: descrizione, configurazione e demo(esp8266, esp32) – 2
Ciao Renzo
-
3 Settembre 2023 alle 10:20 #27274
Ho apportato alcune modifiche al file lora_e22.py per poter gestire piattaforme non compatibili con il modulo RPi.
Ora la libreria funziona anche su sistemi Unix (provato su Ubuntu e Mac OS per ora), però nell’usare il modulo E22 sorgono i seguenti problemi:
– la configurazione ritorna un errore,ERR_E22_HEAD_NOT_RECOGNIZED
, anche se i valori vengono impostati correttamente
– il modulo funziona solo in TX ma non in RX,lora.avaliable()
è sempre nulloQui la libreria con i miei patch https://gist.github.com/OxMarco/4fddd81362a510dcfc03e13347056e05
-
Questa risposta è stata modificata 1 anno, 8 mesi fa da
Anelito. Motivo: edit
-
Renzo Mischianti.
-
-
4 Settembre 2023 alle 11:49 #27300
Interessante, ma in pratica vuoi poter solo leggere i messaggi?
O anche inviare o simili?
Ciao Renzo -
4 Settembre 2023 alle 13:56 #27301
Vorrei consentire l’utilizzo del modulo E22 su qualunque pc con OS Unix, usando un adattatore UART-USB. Il problema sono i pin GPIO assenti, ma l’impostazione dei pin M0 e M1 si può fare manualmente dall’adattatore.
Il modulo deve poter trasmettere e ricevere, sia messaggi point-to-point che “transparent”.
-
4 Settembre 2023 alle 14:58 #27302
Per questa funzionalità ci sarebbe il convertitore dell’EByte, offre anche qualche software per la gestione.
Non so se può essere utile, altrimenti hai pensato ad usare un attiny al posto del convertitore.
-
Renzo Mischianti.
-
-
4 Settembre 2023 alle 16:11 #27304
Sto usando proprio il primo!
L’opzione 2 la vedo più adatta per i moduli SPI, quelli UART già hanno un uC integrato.Quale potrebbe essere il motivo della mancata ricezione dei messaggi, premesso che:
* il codice che utilizzo funziona se connetto i moduli a due RPi
* su Unix i moduli inviano i messaggi correttamente ma non ricevono nulla -
10 Settembre 2023 alle 12:52 #27375
Ho verificato ulteriormente il codice, il problema è nella porta seriale che non ritorna mai alcun byte quindi il metodo
available()
è sempre false. Ho provato a togliere il ponte presente sul convertitore UART-to-USB che collega RX e TX senza alcun risultato. -
12 Settembre 2023 alle 11:59 #27386
E’ importante settare i “ponticelli” in maniera tale che sia in “normal mode” altrimenti non riceve nulla.
Se non stai facendo transparent mode verifica anche gli indirizzi.
Ciao Renzo -
12 Settembre 2023 alle 22:32 #27397
Sia M0 che M1 sono connessi a GND, per ora sto usando transparent mode
-
2 Ottobre 2023 alle 16:32 #27771
Posso offrire un piccolo bounty per risolvere il bug che non mi fa proseguire, ho ricevuto un micro grant da EFF per sviluppare l’interfaccia radio ma non riesco a ricevere alcun dato sulla porta seriale quando uso il convertitore UART-USB.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.