Apro un altro thread per non mischiare le discussioni.
La libreria per E22 può essere riadattata per utilizzo su Linux tramite porta seriale con un adattatore UART-to-USB?
Sicuramente la difficoltà più grande è eliminare il setup dei pin, non disponibile se non su SBC come Raspberry od Orange Pi.
Ciao Anelito,
ho sviluppato la libreria per MicroPython (embedded) e Raspberry Pi Python I think to connect directly to the PC It’s a good solution create a simple gateway like the one I developed here.
Ho apportato alcune modifiche al file lora_e22.py per poter gestire piattaforme non compatibili con il modulo RPi.
Ora la libreria funziona anche su sistemi Unix (provato su Ubuntu e Mac OS per ora), però nell’usare il modulo E22 sorgono i seguenti problemi:
– la configurazione ritorna un errore, ERR_E22_HEAD_NOT_RECOGNIZED, anche se i valori vengono impostati correttamente
– il modulo funziona solo in TX ma non in RX, lora.avaliable() è sempre nullo
Vorrei consentire l’utilizzo del modulo E22 su qualunque pc con OS Unix, usando un adattatore UART-USB. Il problema sono i pin GPIO assenti, ma l’impostazione dei pin M0 e M1 si può fare manualmente dall’adattatore.
Il modulo deve poter trasmettere e ricevere, sia messaggi point-to-point che “transparent”.
Sto usando proprio il primo!
L’opzione 2 la vedo più adatta per i moduli SPI, quelli UART già hanno un uC integrato.
Quale potrebbe essere il motivo della mancata ricezione dei messaggi, premesso che:
* il codice che utilizzo funziona se connetto i moduli a due RPi
* su Unix i moduli inviano i messaggi correttamente ma non ricevono nulla
Ho verificato ulteriormente il codice, il problema è nella porta seriale che non ritorna mai alcun byte quindi il metodo available() è sempre false. Ho provato a togliere il ponte presente sul convertitore UART-to-USB che collega RX e TX senza alcun risultato.
E’ importante settare i “ponticelli” in maniera tale che sia in “normal mode” altrimenti non riceve nulla.
Se non stai facendo transparent mode verifica anche gli indirizzi.
Ciao Renzo
Mantenere un repository, un sito o un forum è come prendersi cura di un giardino - richiede costante attenzione e cura per farlo prosperare. Se sei un abile giardiniere (o programmatore!) e vuoi aiutarci a far fiorire il nostro sito, saremmo felici di averti nel nostro team! Cerchiamo anche scrittori talentuosi e moderatori per il nostro forum per aiutarci a far crescere la nostra comunità. Se sei interessato a unirti a noi, non esitare a contattarci per farci sapere in che modo puoi contribuire!
Sei un appassionato di elettronica o programmazione? Condividi la tua conoscenza con gli altri, scrivi un semplice tutorial o come fare un grande progetto Contattami. share_your_ideas@mischianti.org